PEUGEOT 308

Peugeot 308 5 porte

TECNOLOGIA

La Peugeot 308 vanta numerose innovazioni tecnologiche. Finalizzate al piacere, al comfort e all’assistenza di guida, queste valorizzano ogni istante passato a bordo della vettura.

EFFICIENZA PURA

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La massa della nuova Peugeot 308 è stata considerevolmente ridotta per ottenere risultati eccellenti in termini di consumi ed emissioni di CO2, pur senza rinunciare a prestazioni su strada di alto livello. Per guadagnare 140 kg rispetto alla precedente 308, vi è stata una caccia al peso superfluo a ogni livello: compattezza vettura, aerodinamica, alleggerimento materiali ed equipaggiamenti.

EFFICIENZA MOTORI

PEUGEOT 308
PEUGEOT 308

Nuovo motore tre cilindri turbo benzina PureTech

La Peugeot 308 1.2 L PureTech S&S (disponibile in versione da 110 e 130 CV) è provvista di un nuovo motore 3 cilindri benzina PureTech, che nella variante sovralimentata è abbinato a un cambio meccanico a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission 6, disponibile soltanto per il modello 1.2 PureTech 130 S&S). Modulare e compatto, questo propulsore è un concentrato di efficacia e tecnologia avanzata ed è stato eletto motore dell’anno 2015 nella propria categoria.

La tecnologia BlueHDi

BlueHDi è la denominazione che il marchio ha conferito ai propri propulsori Euro 6 diesel. Questa tecnologia permette di ridurre drasticamente gli ossidi di azoto (fino al 90%), di ottimizzare le emissioni di CO2 e i consumi e di eliminare sempre il 99,9% del particolato. (Consumi, ciclo misto: da 3,1 a 4,1 l/100 km; emissioni di CO2: da 82 a 107 g/km)

La nuova Peugeot 308 dispone di 3 motorizzazioni BlueHDi: 1.6 L BlueHDi 100 S&S con cambio meccanico a 5 rapporti, 1.6 L BlueHDi 120 S&S e 2.0 L BlueHDi 150 S&S, entrambi con cambio meccanico a 6 rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission 6).

CAMBIO EAT6

PEUGEOT 308

Anche il nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission 6) è stato concepito per ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Al contempo, garantisce un’eccellente fluidità e un piacere di guida di alto livello, mantenendo un consumo di carburante paragonabile a quello dei cambi manuali.

TOUCH SCREEN 9,7"

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Il conducente della nuova Peugeot 308 dispone di un grande touchscreen da 9,7" orientato verso di lui, perfettamente integrato nella console centrale, che permette di accedere a tutte le funzioni con un semplice tocco del dito. La caratteristica «touch» e le numerose scorciatoie rendono il suo utilizzo intuitivo e personalizzabile.

 

SUONO & AUDIO

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Lo schermo tattile della nuova Peugeot 308 è concepito per interagire con vari dispositivi che possono essere collegati con presa jack o USB.

La cosa più difficile sarà scegliere la foto migliore…

Non dovrete più attendere di tornare a casa per accedere al vostro album di foto: potrete visionarle alla prima fermata del veicolo inserendo una chiavetta USB sul monitor tattile.

In Svizzera la funzione DAB+, la radio digitale, è disponibile su richiesta per beneficiare di una migliore qualità sonora, di una migliore copertura e di nuove funzioni (riavvolgimento, pausa...)...

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SERVOSTERZO ELETTRICO

In luogo dell’assistenza variabile gestita da un’elettropompa idraulica, la nuova Peugeot 308 monta un servosterzo elettrico riducendo ulteriormente le emissioni di CO2.

Ulteriore vantaggio: il sistema consente una manovrabilità eccellente nei tratti urbani, coadiuvato da un diametro di sterzata particolarmente ridotto

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EFFICIENCE AERODINAMICA

Sulla nuova Peugeot 308 stile, dimensioni e abbassamento del centro di gravità hanno un impatto significativo in termini di aerodinamica. La vettura ottiene valori di Cx (indice di penetrazione dell’aria) e SCx inediti per il segmento: rispettivamente a partire da 0,28 e 0,63.
Risultati che contribuiscono attivamente a ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2.

TELECAMERA POSTERIORE

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La videocamera di retromarcia visualizza ciò che non potete vedere dietro al veicolo ed emette un segnale acustico: collocata a livello del portellone posteriore, si avvia automaticamente inserendo la retromarcia e invia l’immagine sul monitor tattile. I tratti di colore forniscono indicazioni sulle distanze degli oggetti.

PACK DRIVER ASSISTANCE

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La nuova Peugeot 308 offre una vasta dotazione di sistemi di sicurezza fra cui il «Pack Driver Assistance», che comprende regolatore e limitatore di velocità con livelli programmabili e regolazione attiva della distanza, segnale d'avvertimento per stare al di sotto della distanza minima definita e Frenata di emergenza automatica. Queste funzioni sono collegate al radar installato a livello della griglia inferiore sul frontale vettura.

Il regolatore attivo riduce automaticamente la velocità programmata, quando si segue un veicolo più lento, intervenendo sul freno motore. Nel momento in cui il differenziale di velocità fra la vostra vettura e il veicolo che precede diventa eccessivo, il segnale di allarme di mancato rispetto dei tempi fra un veicolo e l’altro vi propone di frenare per non ridurre la distanza. Se la collisione è certa, la frenata automatica d’emergenza riduce la velocità di un massimo di 20 km/h per contribuire a evitare l’impatto o perlomeno ridurne le conseguenze. Queste funzioni non esimono il conducente da un comportamento che gli consenta di mantenere il controllo del veicolo in ogni circostanza, in conformità con le esigenze dettate dal codice della strada e dalle norme di sicurezza.

KEYLESS-SYSTEM

In luogo della chiave meccanica tradizionale, il riconoscimento elettronico consente di sbloccare le porte, partire e fermare il motore premendo semplicemente sul pulsante Start/Stop. Basta sfiorare una delle maniglie anteriori per bloccare le porte del veicolo (assicurandosi preventivamente che non vi siano più persone all’interno)

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SORVEGLIANZA DELL’ANGOLO MORTO

Grazie a quattro sensori posizionati sui fascioni paraurti anteriore e posteriore, questa tecnologia consente di ottenere informazioni, durante la marcia, sulla presenza di vetture o moto nell’angolo cieco. Un led si accende nel retrovisore esterno interessato per allertare il conducente.


 

EFFICIENZA STRUTTURALE

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Grazie alla compattezza, la nuova Peugeot 308 guadagna in leggerezza. Con – 47 mm in altezza, – 23 mm in lunghezza e – 10 mm in larghezza, essa riduce la massa rispetto alla versione precedente.

La riduzione dei pesi è stata ottenuta anche con la tecnologia di saldatura laser.

Infine, 70 kg di massa sono stati eliminati con l’adozione della nuova piattaforma EMP2 del Gruppo.

EFFICIENZA DEGLI EQUIPAGGIAMENTI

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Gli equipaggiamenti sono stati pensati per partecipare alla riduzione dei pesi vettura. I nuovi assali sono più leggeri grazie a una barra antirollio semicava e l’utilizzo dell’alluminio nei suoi componenti.

Anche l’impianto frenante, dimensionato in coerenza con la riduzione della massa del veicolo, partecipa al circolo virtuoso dell’alleggerimento.

FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO E HILL ASSIST

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La nuova Peugeot 308 è dotata di serie, sulle versioni «alto di gamma», di freno di stazionamento elettrico che si attiva automaticamente all’arresto del motore e si sblocca alla partenza.

Di serie a partire dal livello di allestimento ACTIVE, la funzione Hill Assist facilita la partenza e le manovre in salita. Questa tecnologia inedita immobilizza il veicolo un breve istante (circa due secondi), il tempo di passare dal pedale del freno a quello dell’acceleratore.