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PEUGEOT 308 GTi by Peugeot Sport

A partire da 39 100 CHF TTC*

139g i

6l i

TECNOLOGIA

Telaio e motore messi a punto da piloti, sonorità del terminale di scarico, sospensioni, freni... Tutti gli elementi tecnologici contribuiscono a interpretare la quintessenza dello spirito sportivo di PEUGEOT SPORT.

PREPARAZIONE PEUGEOT SPORT

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L’intera sospensione verticale anteriore è specificamente progettata per la vettura. Essa combina:

     •   Rigidità della molla
     •   Taratura dell’ammortizzatore con smorzamento idraulico della fase finale di corsa per limitare la rumorosità
     •   Tampone paracolpi progressivo, irrigidito e allungato per intervenire dall’inizio della compressione quando il conducente è solo a bordo.

La barra antirollio è ammorbidita per un evidente equilibrio con il retrotreno. Su quest’ultimo aumenta la rigidità della traversa e dei filtraggi, che passa da 30 a 500 daN/mm in senso laterale e da 170 a 490 daN/mm in senso verticale.

SOSPENSIONI

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Equilibrati con precisione, gli assali autorizzano una conduzione dinamica in totale affidabilità. L’avantreno pseudo-McPherson disegna le traiettorie con esattezza, mentre il retrotreno, a traversa deformabile, segue con naturalezza. Questi componenti contribuiscono inoltre alla leggerezza della vettura, con la barra antirollio anteriore semicava e i triangoli anteriori realizzati in alluminio.

L’importanza dei dettagli si esprime anche nei silent bloci del motore, di rigidità aumentata. Il beneficio è immediatamente percepibile. All’inserimento in curva la vettura gira prontamente, senza tempo di latenza o movimento parassita.

DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO LIMITATO TORSEN®

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In esclusiva per la versione GTi 270, un differenziale a slittamento limitato Torsen® è integrato nel cambio, a tutto vantaggio della dinamica della vettura in curva. Trasferendo la coppia alla ruota con maggiore aderenza, esso consente di dare gas più rapidamente in uscita di curva.

La trasmissione delle informazioni dalla ruota è precisa e la vettura segue fedelmente i comandi impartiti dal conducente sul volante compatto.

MECCANICA DI ALTA PRECISIONE

Il differenziale a slittamento limitato Torsen® prevede anche una nuova mappatura del Traction Control (controllo di trazione) per ottimizzarne l’entrata in funzione. La configurazione più sportiva dell’ESPi consente maggiore latitudine, cioè più deriva in imbardata. Grazie all’attrito dei pignoni satellite, che trasmette la coppia, le due ruote anteriori mantengono velocità simili in curva, consentendo alla vettura di mantenere una traiettoria ideale.

I software di assistenza elettronica sono adeguati al temperamento sportivo della vettura. La mappatura del servosterzo è specificamente elaborata per funzionare in abbinamento al differenziale a slittamento limitato Torsen®.

PACK DYNAMIC

I sportività a bordo. Premendo il pulsante SPORT collocato sulla console centrale, il colore della strumentazione passa da bianco a rosso, la sezione centrale visualizza informazioni supplementari (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), la sonorità del motore viene amplificata dall’impianto audio e la mappatura del pedale dell’acceleratore si modifica.