TECNOLOGIA

La nuova Peugeot 308 SW monta le ultime novità in fatto di tecnologia. Finalizzate al piacere, al comfort e all’assistenza alla guida, esse valorizzano ogni istante passato a bordo della vettura.

EFFICIENZA MOTORI

/image/81/0/blue-hdi-gallerie-1920x1080.41810.jpg

PureTech

Le dimensioni compatte, i pesi contenuti, gli innovativi materiali ad attrito ridotto sono determinanti nella virtuosa ricerca di prestazioni e di economia senza alcun compromesso in termini di affidabilità e robustezza. A parità di potenza e comfort, questa svolta tecnologica consente quindi di ridurre consumi ed emissioni di CO2 del 21%. Con questo nuovo venuto nella famiglia dei motori tre cilindri a benzina PureTech, la nuova Peugeot 308 SW coniuga prestazioni e piacere di guida.

Motori BlueHDi

La nuova Peugeot 308 SW propone nuove tecnologie sulle versioni BlueHDi, come vengono chiamate le motorizzazioni Euro 6 a gasolio. Associando in maniera esclusiva SCR (Selective Catalytic Reductioni e filtro antiparticolato additivato, la tecnologia BlueHDi permette di ridurre drasticamente gli ossidi di azoto – di oltre il 90% –, di ottimizzare le emissioni di CO2, i consumi e di eliminare sempre le particelle al 99,9%.

CAMBIO EAT6

/image/87/1/boite-de-vitesse-eat6.41871.jpg

Il nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission 6) dispone della tecnologia Quickshift, che permente cambi di marcia più rapidi, con incremento della fluidità e un piacere di guida di alto livello. La trasmissione è stata progettata anche per ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

Lo scarto di emissioni rispetto a un cambio manuale si riduce quindi a 5g/km (a parità di treno pneumatici), il che rende questa versione estremamente ben posizionata in termini di piacere di guida e consumi.

PACK DYNAMIC

/image/87/2/combine-450x310.41872.jpg

Su richiesta il Pack Dynamic accontenterà gli appassionati della guida dinamica. Attivabile dal conducente con il pulsante «Sport» situato sulla console centrale, questo sistema modifica certi parametri per esaltare le sensazioni di guida.
Il servosterzo e la mappatura del pedale dell'acceleratore diventano più reattivi, la sonorità del motore viene amplificata e diventa più sportiva, il quadro strumenti assume una colorazione da bianca a rossa e visualizza parametri relativi al funzionamento dinamico del veicolo (potenza erogata, pressione di sovralimentazione, accelerazione longitudinale e trasversale).

/image/87/3/direction-assistee-electrique-peugeot-nouvelle-308.41873.jpg

SERVOSTERZO ELETTRICO

Il nuovo servosterzo elettrico sostituisce l'assistenza variabile gestita da un'elettropompa idraulica. Così la nuova Peugeot 308 SW contiene ancora di più le emissioni di CO2 e beneficia di un'eccellente manovrabilità nei percorsi urbani, abbinata a un raggio di sterzata particolarmente ridotto.

/image/87/4/frein-hill-assist-peugeo-nouvelle-308.41874.jpg

ADML

In luogo della chiave meccanica tradizionale, il riconoscimento elettronico consente di sbloccare le porte, partire e fermare il motore premendo semplicemente il pulsante Start/Stop. Basta sfiorare una delle maniglie per bloccare le porte del veicolo.

/image/87/5/frein.41875.jpg

FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO

La nuova Peugeot 308 SW è equipaggiata di serie con un freno di stazionamento elettrico sugli allestimenti Allure e Féline. Esso si blocca automaticamente all'arresto del motore e si disinserisce all'avvio.

PARK ASSIST

/image/87/6/efficience-archi-peugeot-nouvelle-308-video.41876.jpg

Con i suoi sensori a ultrasuoni, la tecnologia Park Assist analizza le dimensioni dei posteggi disponibili e consente una manovra semplice e sicura, longitudinalmente o a pettine. Park Assist imposta la direzione e trasmette informazioni visive e sonore mentre il conducente gestisce l'acceleratore, il freno, il cambio e la frizione (con cambio manuale). In qualunque momento potete riassumere il controllo della direzione prendendo in mano il volante.

HILL ASSIST

/image/87/7/efficience-equipements-peugeot-nouvelle-308-video.41877.jpg

Accoppiata al freno di stazionamento elettrico, la funzione Hill Assist facilita la partenza e le manovre in pendenza. Questa tecnologia inedita immobilizza il veicolo un breve istante (circa due secondi), il tempo di passare dal pedale del freno a quello dell’acceleratore.

EFFICIENZA PURA

/image/87/8/efficience-peugeot-nouvelle-308-video.41878.jpg

Come già la berlina 308, la nuova Peugeot 308 SW si caratterizza per una riduzione delle masse pari a 140 kg. Per questo, a parità di motorizzazione ed equipaggiamenti, si tratta della vettura più leggera del segmento.
La caccia al peso superfluo si è svolta a tutti i livelli: con un reale rinnovo di architettura, la saldatura al laser e l'utilizzo di materiali leggeri innovativi, come alluminio o compositi. Anche l’impianto frenante, dimensionato in coerenza con la riduzione della massa del veicolo, partecipa al circolo virtuoso dell’alleggerimento. È così che la nuova Peugeot 308 SW raggiunge prestazioni di prim'ordine in termini di consumi ed emissioni di CO2, garantendo prestazioni su strada efficaci.