MOTORE AD ALTE PRESTAZIONI

/image/74/3/308_r_hybrid.52743.jpg

MOTORE AD ALTE PRESTAZIONI

"""Solo la nostra passione per le sfide e l'eccellenza della 308 permettono di raggiungere un tale livello di prestazioni su un veicolo di segmento C. PEUGEOT 308 R HYbrid fa parte di un club molto ristretto, quello delle vetture che passano da 0 a 100 km

SVILUPPATA DA PEUGEOT SPORT

PEUGEOT Sport ha sfruttato la sua esperienza nel campo della tecnica e gli storici risultati conseguiti nelle corse per individuare le caratteristiche dei componenti e il loro posizionamento ideale. La catena di trazione riunisce tre tipi di potenza che possono alimentare il veicolo l'una a prescindere dall'altra:


- il 4-cilindri benzina 1.6L THP 270 S&S, motore dalla potenza specifica più elevata al mondo per questa cilindrata
- un motore elettrico, della potenza di 85 kW / 115 CV, affidato al cambio a 6 rapporti
- un motore elettrico, dalle stesse caratteristiche, sul retrotreno.


Per garantire un comportamento dinamico irreprensibile, le masse sono state ricentrate e abbassate al massimo. La batteria agli ioni di litio da 3 kWh con un eccellente rapporto potenza/compattezza è posizionata sotto i sedili posteriori, al posto del serbatoio della benzina. Quest’ultimo, con un volume di 50 litri, è ora collocato nel bagagliaio insieme al motore elettrico e ai due trasformatori. Sempre alla ricerca della perfezione, gli ingegneri di PEUGEOT Sport hanno rivisto la progettazione del fondo del serbatoio in modo da avvicinarlo quanto più possibile agli elementi tecnici. In questo modo sono riusciti a guadagnare qualche millimetro in più in altezza, a vantaggio delle prestazioni.


Il comportamento dinamico della PEUGEOT 308 R HYbrid è formidabile, soprattutto al termine della curva, grazie alla trasmissione integrale. Dispone anche di un impianto frenante all’altezza, costituito da dei dischi anteriori ventilati di 380 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi posteriori da 290 mm. Tuttavia, non vengono utilizzati in tutte le frenate.


Infatti PEUGEOT Sport ha sviluppato la catena di trazione per decelerare con i motori elettrici in tutta la gamma delle velocità, ossia da 250 km/h. Oltre a preservare i dischi e le pastiglie, questa frenata a recupero di energia è una delle tre soluzioni per ricaricare la batteria.