INNOVAZIONE MATERIALI

/image/81/6/exalt.52816.jpg

INNOVAZIONE MATERIALI

PEUGEOT EXALT è composta da materiali grezzi e naturali associati a materiali innovativi ed efficienti.

SHARK SKIN

/image/85/3/shark_skin_exalt.52853.jpg

Per migliorare il coefficiente di trazione, la parte posteriore di EXALT si riveste di Shark Skin, tessuto efficiente ispirato alla struttura della pelle dello squalo. Grazie alla sua struttura granulata tecnica, questo materiale ispirato alla biomimetica migliora notevolmente le capacità aerodinamiche del veicolo riducendone i consumi.

TESSUTO CHINÉ E PELLE

Il tessuto e la pelle vengono applicate con un processo che ottimizza la gestione delle risorse. Per evitare tagli e scarti, il tessuto viene applicato con delle pinze, procedimento semplice ispirato alla tradizione delle grandi maison di moda maschile. Allo stesso modo il tessuto presenta superfici dalle pieghe nette e senza cuciture. Di solito, le pelli usate per le automobili vengono selezionate per l'assenza del marchio, e vengono poi conciate per renderle perfette. Ottimizzando la pelle, EXALT si appropria di queste imperfezioni estetiche per creare uno stile unico per ciascun tipo. Le pelli vengono poi fatte invecchiare naturalmente, senza ricorrere a prodotti chimici.

LEGNO D'EBANO

/image/85/5/bois_ebene.52855.jpg

Il legno d'ebano nero viene selezionato per il suo aspetto nobile e la zona di crescita, nel continente asiatico. Sfoggia un motivo disegnato dall'agenzia PINWU Design Trio. La realizzazione è affidata a un artigiano cinese che gestisce sapientemente una tecnica tradizionale, abbinando un leone a gambi e foglie di bambù.

FIBRA DI BASALTO

/image/85/6/fibre_basalte_exalt.52856.jpg

La fibra di carbonio viene sostituita da quella di basalto, materiale composito naturale. Ottenuta dalla fusione della pietra omonima, riduce l'utilizzo di risorse petrolchimiche. Le parti inferiori della carrozzeria dell'EXALT sono fatte di questo materiale.