/image/72/4/quartz_main.52724.jpg

Dal 2009 il marchio afferma la sua leadership nel settore dei crossover e, con la concept car Quartz, rinnova la prospettiva del segmento. Si tratta di un veicolo che coniuga l'espressione decisa di una nuova generazione di SUV e l'universo delle versioni

UN CROSSOVER SPORTIVO

/image/72/5/quartz-usp1.52725.jpg

Crossover ultra-sportivo, la Peugeot Quartz esprime a prima vista il suo stile dinamico, solido e potente. Si presenta come una fusione fra la carrozzeria di un SUV e quello di una berlina; con il suo design scolpito, rivela prestazioni e qualità di tenuta di strada eccezionali grazie a un frontale largo 2,06 metri e a pneumatici larghi 305 mm.

L'applicazione dei codici sportivi si rivela insolita sia all'esterno sia nell'abitacolo, grazie al design spettacolare e ai materiali innovativi: pietra di basalto, stoffa ottenuta da tessitura digitale, pelle chiné ...

DESIGN ESTERNO

La parte meccanica occupa un ruolo di primo piano con un lungo cofano motore caratterizzato da feritoie che facilitano l'alimentazione dell'aria. Di profilo, le linee allungate esprimono il dinamismo di Quartz. La sua struttura inedita, che prevede l'eliminazione del montante centrale, permette un'apertura ad ali di gabbiano delle porte antagoniste, consentendo più facilmente l'accesso a un abitacolo di lusso mediante pedane rientrabili.

La precisione con cui è stato realizzato ogni elemento sottolinea l’efficienza di Quartz. Il padiglione vetrato crea due spoiler per il carico aerodinamico, disposti nell’asse del taglio netto che segna la cesura fra le due tinte di carrozzeria di Quartz: blu profondo nella parte anteriore e nero opaco a partire dai parafanghi posteriori, sottolineati da una grafica puntiforme rossa e bianca. Quartz sorprende anche per i grandi cerchi da 23 pollici.

SPAZIO INTERNO

Connubio di forza e leggerezza, la pietra di basalto di origine vulcanica è utilizzata soprattutto nella console centrale. Presente anche in anteprima mondiale un tessuto ottenuto da una tessitura digitale. Trattenuto saldamente per resistere alle elevate prestazioni, il conducente prende possesso del PEUGEOT i-Cockpit.
Il quadro strumenti in posizione rialzata è costituito da un pannello di grandi dimensioni in cui possono essere inseriti vari parametri. Al centro, una lama in policarbonato inclinata a 45° permette di visualizzare informazioni complementari con un effetto di profondità.

Come un monolito, la parte superiore dell’abitacolo sembra costituita da un unico pezzo, in cui sono ricavate le varie funzioni. A bordo, ognuno dei quattro passeggeri dispone di un sedile sportivo ergonomico che offre la massima abitabilità.
L’eliminazione del montante centrale è stata possibile grazie all’impiego di un nuovo processo produttivo. Per creare un ambiente sportivo, i montanti e il padiglione sono rivestiti in pelle nera mentre le zone di contatto, come le sedute e gli schienali, sono in pelle color fulvo, sottoposta a trattamento chiné.

L'interno di Quartz è decisamente sportivo, con un i-Cockpit dedicato al pilota. Ai fini di una massima efficacia, il volante compatto si ispira ai modelli da corsa e ha tutti i comandi a portata di mano. Limitando al minimo i gesti, il conducente aziona gli indicatori di direzione, imposta le varie modalità e il cambiamento dei rapporti del cambio.

GUARDARE LE PRESTAZIONI

/image/73/0/quartz_performances_singlelarge.52730.jpg

La concept car Quartz, lunga 4,5 metri, offre sensazioni eccezionali. Un connubio di prestazioni, precisione di guida e intuitività per offrire un piacere impareggiabile. Con Quartz, Peugeot lancia una nuova espressione della sportività di lusso.

Il cofano racchiude il motore 1.6L THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una coppia di 330 Nm, una potenza specifica di circa 170 CV/l, tra le migliori al mondo. La catena di trazione full-hybrid plug-in, che sviluppa una potenza totale di 500 CV, si compone di un motore termico e di due motori elettrici.

Sono possibili tre modalità di guida: ZEV, interamente elettrica, con un'autonomia di massimo 50 km; Strada, che mantiene la carica della batteria servendosi del motore 1.6 L THP e del motore elettrico anteriore; Race, che associa i tre motori per ripartire la coppia tra le ruote in funzione dell’aderenza di ciascuna ruota, trasformando Quartz in un SUV ultra-sportivo.

Fotografata da Patrick Curtet
Fotografata presso la centrale solare Gemasolar, di proprietà di Torresol Energy e sviluppata da SENER
Produzione a cura di Cream - William Blanc
© cream-paris.tv

TROVA UN PUNTO VENDITA

Si è verificato un problema durante il caricamento. Riprova più tardi. Se il problema persiste, non esitare a contattarci