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WLTP

Standard WLTP Peugeot 

WLTP

WLTP

Worldwide Harmonized Vehicle Test Procedure

Il protocollo WLTP (Worldwide Harmonized Vehicle Test Procedure) viene utilizzato per l’omologazione dei veicoli nell’Unione Europea, in Svizzera e in altri Paesi. Indica un ciclo di prova e una procedura per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e di altri agenti inquinanti regolamentati nei veicoli leggeriAutovetture e veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate  in condizioni standard (di laboratorio).

 

Il protocollo WLTP sostituisce la precedente procedura di omologazione (NEDC) entrata in vigore nel 1992. Dal 2017, tutti i nuovi modelli commercializzati per la prima volta sono omologati secondo il WLTP. Da settembre 2018, tutti i veicoli venduti devono essere omologati WLTP. Questo protocollo di prova in laboratorio è completato dalla misurazione delle emissioni inquinanti nell’uso reale: Real Driving Emission (RDE).

 

Il protocollo WLTP presenta ai consumatori una stima più accurata del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 del loro veicolo.

PEUGEOT E IL PROTOCOLLO WLTP

Grazie a oculate scelte tecnologiche applicate in anticipo sulle normative (SRCRiduzione catalitica selettiva  nei motori diesel e FAPFiltro antiparticolato  nei motori a benzina), i modelli Peugeot erano già in precedenza omologati secondo lo standard WLTP (requisito obbligatorio per tutte le autovetture da settembre 2018), più vicino all’uso effettivo dei clienti.

 

Il Gruppo PSA ha infatti pubblicamente sostenuto l’introduzione di questa nuova procedura sin dall’inizio del 2015.

COSA CAMBIA CON IL PROTOCOLLO WLTP?

Modifiche alle procedure di prova standardizzate:

  • Misurazione delle emissioni allo scopo di ottenere informazioni più realistiche
  • Aumento della distanza percorsa durante i cicli
  • Test eseguiti a velocità più elevate
  • Comportamento di guida più "nervoso" e realistico
  • Aumento della durata dei cicli

DALLO STANDARD NEDC ALLA WLTP

Uno degli obiettivi della procedura WLTP è garantire una migliore rappresentazione delle effettive condizioni di utilizzo dei veicoli e delle tecnologie impiegate al momento dell’omologazione. Inoltre, definisce condizioni di prova più rigorose e un profilo di guida più dinamico rispetto al precedente ciclo NEDC sviluppato negli anni ’90. La sua struttura è stata definita basandosi su dati di guida reali, mentre lo standard NEDC era basato su profili di guida del tutto teorici.

 

La WLTP produce anche risultati più accurati perché tiene conto delle specifiche di ogni veicolo, comprese tutte le sue dotazioni opzionali, che possono avere un’influenza significativa sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2. I valori WLTP sono, in alcuni casi, superiori ai valori NEDC a parità di vettura. Questo non significa che il consumo di carburante sia maggiore; si tratta semplicemente di una diversa misurazione basata su un sistema di riferimento più rigoroso e più completo, che riflette meglio l’uso effettivo del veicolo.

LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA LE DUE PROCEDURE DI PROVA NEDC RISPETTO A WLTP

NEDC WLTP
Ciclo di prova Ciclo di prova unico Ciclo dinamico più rappresentativo delle effettive condizioni di guida
Durata del ciclo 20 minuti 30 minuti
Distanza del ciclo 11 chilometri 23.25 chilometri
Fasi di guida 2 fasi di guida, 66% di guida urbana e 34% di guida extraurbana 4 fasi più dinamiche, 52% di guida urbana e 48% di guida extraurbana
Velocità media 34 km/h 46.5 km/h
Velocità massima 120 km/h 131 km/h
Influenza delle singole dotazioni opzionali NEDC non tiene conto dell’impatto sulle emissioni di CO2 e sull’efficienza energetica. Vengono prese in considerazione dotazioni aggiuntive (che possono variare a seconda del modello)
Variazioni di velocità Cambi di velocità fissi Punti di sorpasso calcolati per ogni veicolo
Temperature di prova Misurazioni tra 20 e 30°C Prove effettuate a 23°C, emissioni di CO2 corrette a 14°C

EMISSIONI IN CONDIZIONI DI GUIDA REALI (RDE, REAL DRIVING EMISSIONS)

Da settembre 2018, oltre al protocollo di omologazione WLTP, tutti i produttori devono misurare le emissioni RDE (Real Driving Emissions) dei loro modelli per tutti i veicoli venduti in Unione Europea, Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda.

 

Durante questi test RDE, vengono misurate su strada le emissioni di inquinanti quali ossidi di azoto (NOx) e polveri sottili, in modo da ottenere informazioni più realistiche.

Domande frequenti

Cosa significa WLTP?

WLTP è l’acronimo di "Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure" (procedura di prova globale armonizzata per veicoli leggeri).

 

Si tratta di una procedura di prova che fornisce un’analisi più realistica del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di un veicolo rispetto alla precedente procedura NEDC. Da settembre 2018, tutti i veicoli immatricolati per la prima volta devono essere certificati secondo lo standard WLTP. Il protocollo WLTP ha sostituito la vecchia procedura NEDC (New European Driving Cycle). 

Perché il protocollo WLTP è importante anche per me?

L’entrata in vigore del protocollo WLTP fa sì che il consumo di carburante e le emissioni di CO2 indicate nella descrizione del veicolo rispecchino in modo più accurato i valori riscontrabili nell’uso reale.

 

La procedura WLTP, tenendo conto delle diverse dotazioni (ad esempio, pneumatici invernali o tetto in vetro), si traduce in valori più realistici, basati sull’effettiva configurazione del veicolo.

 

Valori più realistici comportano, naturalmente, che i veicoli equipaggiati con motore termico avranno consumi ed emissioni più elevati che non con la precedente procedura NEDC, mentre i veicoli elettrici (compresi gli ibridi plug-in) avranno un’autonomia minore.

Cosa significa RDE?

RDE sta per "Real Driving Emissions" (emissioni in condizioni di guida reali). Si tratta di una procedura per misurare le emissioni di inquinanti quali ossidi di azoto (NOx) e polveri sottili.

 

Come suggerisce il nome, le RDE vengono misurate su strada in condizioni di guida reali, non in laboratorio. Queste misurazioni sono ottenute tramite un dispositivo intelligente chiamato PEMS (Portable Emissions Measurement System, sistema portatile di misurazione delle emissioni) agganciato alla parte posteriore del veicolo durante il test.

Cosa significa EURO 6?

Euro 6 è la normativa, attualmente in vigore, che fissa i limiti per le emissioni inquinanti degli autoveicoli. Definisce valori massimi di emissione di polveri sottili e ossidi di azoto inferiori rispetto alla precedente normativa Euro 5.

Cos’è la riduzione selettiva catalitica?

Per ridurre ulteriormente i valori di emissioni inquinanti di un veicolo, ai sistemi di scarico dei veicoli diesel viene aggiunta ammoniaca liquida, detta AdBlue®. La riduzione selettiva catalitica (SCR) con AdBlue® può abbattere gli ossidi di azoto fino al 90%. In questo modo lo scarico emette principalmente vapore acqueo, azoto e CO2

Cos’è una procedura di omologazione?

Si tratta di una serie di parametri standardizzati, compreso il ciclo di prova, che consentono l’omologazione dei veicoli.

Inoltre, una procedura di omologazione unica permette di confrontare tra loro il consumo di carburante e le emissioni di CO2 dei diversi veicoli.

Il NEDC (New European Driving Cycle) era in vigore dal 1992; è stato sostituito dalla WLTP nel settembre 2018.

Perché è cambiata la procedura di omologazione?

La precedente procedura NEDC è stata considerata non rappresentativa dell’effettivo uso delle vetture da parte degli utilizzatori.

Il consumo dichiarato, misurato con WLTP, sarà più vicino al consumo effettivamente riscontrato dai nostri clienti.

Il mio consumo di carburante è aumentato con la WLTP?

I valori WLTP non hanno alcun impatto sul consumo di carburante effettivo della vettura. A parità di veicolo, la procedura di prova WLTP produce un valore di CO2/g/km più elevato rispetto al NEDC, semplicemente perché è un test più rigoroso e più lungo, il che significa che la WLTP riflette meglio le condizioni reali di utilizzo. In altre parole, il valore di CO2 più elevato non significa che il veicolo consumi più carburante. Si tratta semplicemente di un valore di CO2 più realistico, risultante dalla diversa metodologia di prova dei veicoli.