PASSA AL CONTENUTO
La nuova sfera 408

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNA VETRINA INASPETTATA

Scoprite come abbiamo testato la nuova 408.

UNA VETRINA INASPETTATA

Scoprite come abbiamo testato la nuova 408.

LA SFERA

TUTTI I DETTAGLI DA OGNI ANGOLAZIONE

«La Sfera» è un’esperienza davvero inaspettata che abbiamo creato per presentare tutte le angolazioni del design inatteso della nuova 408. Cosa c’è in alto? Cosa c’è in basso? Come può la nuova 408 capovolgersi o ruotare per muoversi in modi così inaspettati? Questa installazione che sfida la gravità è la risposta. Una mostra seducente e inaspettata come l’auto stessa.

UNA NUOVA ED ELEGANTE PEUGEOT 408

Il look deciso e il design sorprendente della nuova PEUGEOT 408 sono riprodotti in questa berlina dinamica dai lineamenti fastback.

La sua eleganza moderna la rendono unica e ineguagliabile su strada. Con un’altezza da terra elevata ma un’altezza complessiva comunque contenuta, sfoggia un design sportivo e linee fluide che ne sottolineano le sue qualità aerodinamiche e la sua bellezza da ogni punto di vista.

DESIGN

Combinando un profilo fastback con una posizione di guida alta e un assetto basso, il fascino inaspettato della nuova 408 seduce sotto ogni punto di vista. Il suo design sportivo e le sue linee fluide sottolineano le sue qualità aerodinamiche ed estetiche. 

IL NUOVO PEUGEOT i-Cockpit® 3D

Il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® 3D invita ad entrare in un mondo 100 % digitale. La 408 è dotata di un touch screen capacitivo da 10 pollici, un head-up display digitale configurabile e un volante compatto con comandi integrati. 

TECNOLOGIA PLUG-IN HYBRID

Ibrida o benzina? La batteria della nuova 408 Plug-in Hybrid può essere ricaricata completamente in appena 1 ora e 55 minuti con una Wall Box (32A) e un caricatore di bordo opzionale da 7,4 kWh. 

LA REALIZZAZIONE

Come si fa ad annullare la gravità e a ruotare un’auto di dimensioni reali a 360°? Di certo non è facile. Scoprite come il nostro talentoso team di ingegneri, tecnici e designer si è unito per superare sfide inaspettate e creare «La Sfera». Un’installazione davvero magnifica che sospende la nuova 408 annullando la forza di gravità e rendendo possibile ruotare l’intera vettura in modo da poterla apprezzare da ogni angolazione.

 

IL CONCEPT

Volevamo mostrare il look della nuova PEUGEOT 408 da ogni angolazione. Per farlo, abbiamo dovuto sfidare la gravità e creare un’installazione che potesse ruotare senza sforzo la nuova 408 in qualsiasi posizione e consentire di vedere il design in ogni suo minimo dettaglio. E naturalmente, doveva essere attraente e inaspettata come l’auto stessa. Così abbiamo progettato «La Sfera».
FASE 1: MODELLAZIONE IN 3D
Il nostro team ha iniziato con una serie di modelli in 3D per rappresentare l’idea e verificare che potesse contenere l’intera struttura della nuova 408 da qualsiasi angolazione. A partire da questo, hanno realizzato una serie di modelli in scala ridotta per perfezionare il design.
FASE 2: PRODUZIONE
Quando la forma incontra la funzionalità in modi inaspettati, si possono ottenere risultati altrettanto inaspettati.  La costruzione della «Sfera» e il suo funzionamento, sia dal punto di vista fisico che estetico, hanno richiesto un pensiero innovativo e soluzioni inaspettate.
FASE 3: INSTALLAZIONE
Un oggetto bello ha bisogno di una cornice altrettanto bella e il Louvre-Lens è l’incarnazione perfetta di tutto ciò. Scoprite come l’installazione della «Sfera» in questo luogo speciale è stata pianificata in ogni minimo dettaglio.

STRUTTURA

L’intera struttura è realizzata in acciaio ad alta resistenza con un rivestimento protettivo epossidico color argento. La bolla/sfera trasparente è realizzata in PVC morbido, che consente l’uso di soffiatori d’aria discreti e quasi invisibili per mantenere la bolla gonfia. 

TECNICA

I due grandi cerchi (5,1 m di diametro) sono messi in movimento da un sistema di trazione a 4 ruote motrici alimentato da motori elettrici da 3500 watt. La maggior parte dell’energia viene utilizzata per controllare la rotazione della sfera e mantenere il suo centro di gravità mentre ruota dolcemente a un ritmo regolare. 

TEAM

Un talentuoso team di artisti, ingegneri e tecnici di Superbien a Parigi ha accolto l’idea della «Sfera» e l’ha trasformata in una realtà mozzafiato in grado di sfidare la gravità.  Si tratta di specialisti in fatto di creazione di installazioni bellissime, inaspettate e uniche. 

LA LOCATION UNICA

Il Louvre-Lens è un edificio di straordinaria bellezza caratterizzato da un’estetica ultramoderna.  La sua elegante disposizione delle facciate curve in vetro e alluminio incarna una bellezza moderna che riprende la grandezza dell’originale parigino. Il suo design inaspettato e il suo fascino mozzafiato ne fanno il luogo ideale per presentare la nuova PEUGEOT 408.