PASSA AL CONTENUTO
Peugeot Boxer 4x4 Concept

PEUGEOT BOXER 4X4 CONCEPT

PEUGEOT Boxer 4x4 Concept: il camper fuoristrada di PEUGEOT

PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT, un giramondo pronto a ogni avventura.

Grazie al suo stile sorprendente e ai materiali innovativi, PEUGEOT offre una nuova visione, intensa ed emozionante, del veicolo ricreativo. 

Erede di PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT, BOXER 4x4 CONCEPT è adatto all’esplorazione, su tutti i terreni.

PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT: il pioniere

Un avventuriero a caccia di stelle

PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT: la show-car a caccia di stelle, pioniera nella visione futuristica PEUGEOT del veicolo ricreativo per l'outdoor, ha aperto strade nuove al Salone di Ginevra 2018.

RISCRIVERE LE REGOLE

PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT, un giramondo pronto a ogni avventura.

Con il suo design accattivante e i materiali innovativi, PEUGEOT BOXER è stato trasformato in occasione del VDL* 2019 in un avventuriero itinerante pronto a tutto.

La prima sfida è stata quella di rompere gli schemi del tradizionale camper e mostrare l’innovativa visione del marchio PEUGEOT per questo tipo di veicolo. Per rivitalizzare un segmento ispirato alla libertà, ci siamo concentrati sia sullo stile che sul gusto dell’avventura.

La colorazione VERDE WANDERLUST significa immersione totale nella natura. La finitura lucida e perlata rende questa colorazione ancora più organica. La carrozzeria è ravvivata dalle tinte MINT e DARK CHROME degli adesivi diagonali che avvolgono la parte posteriore del veicolo, aumentando la sensazione di aerodinamicità.
La nuova calandra è scolpita secondo il più recente stile del marchio, con finiture brillanti CAST IRON, mentre la robustezza dei pannelli laterali è ulteriormente esaltata, riprendendo il design del paraurti anteriore e degli ampi passaruota sagomati. Le proporzioni del frontale si sviluppano in profondità con l’aggiunta del parasole al parabrezza. La praticità rimane sempre una priorità e, per questo, anche parabrezza e cofano motore sono stati riprogettati.
Raggiungere il vostro luogo di sosta in piena notte sarà facile come in pieno giorno: per facilitare l'orientamento in zone buie sono infatti disponibili ben 8 moduli a LED, ereditati da PEUGEOT 508, integrati direttamente nella carrozzeria sopra il parabrezza.

RISPETTARE L’AMBIENTE

Partendo dalla base di PEUGEOT BOXER L3, i 6 metri di lunghezza sono stati ottimizzati per offrire agli avventurieri 10 m² di spazio vitale, ideali per 2 o 3 persone. Sono stati realizzati quattro ambienti distinti, con cucina e sala da pranzo, zona notte, bagno e postazione di guida. I numerosi vani portaoggetti permettono di portare con sé l’attrezzatura necessaria per sport estremi e vita quotidiana.
Ecosostenibilità e robustezza sono parole d’ordine per PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT. La scelta dei materiali è stata studiata con particolare attenzione: il tavolo, il piano di lavoro e il lavello sono realizzati in ARAGONITE, un minerale bianco naturale che coniuga la durezza della pietra naturale alla bellezza del gres porcellanato, mentre l’intero pavimento è realizzato con materiali 100% riciclati e 100% nuovamente riciclabili. Le plastiche utilizzate sono ricavate da serbatoi di carburante per auto (85%), bottiglie di latte (10%) e vari prodotti bianchi (flaconi di sapone, ad esempio, 5%). Con i suoi 50 kg di plastica riciclata, il pavimento consente un risparmio di 75 kg di CO2 rispetto a un normale pavimento in plastica.
L’interno è caldo e accogliente, decorato con rilassanti colori chiari, in netto contrasto con l’esterno. I dettagli in legno aggiungono ulteriore calore agli interni, mentre rivestimenti e finiture sono stati specificamente progettati per questo concept. La rete tecnica sportiva è abbinata a un rivestimento in Alcantara® GRIGIO GREVAL ripreso dai nuovi rivestimenti delle PEUGEOT e-208 GT, 508 HYBRID GT, 508 SW HYBRID GT e 3008 HYBRID4. I loghi BOXER in colore MINT sono stati aggiunti tramite trasferimento tessile, una tecnica utilizzata dai principali marchi di moda, mentre l’uso della tonalità MINT anche per le cinture di sicurezza le distingue dal convenzionale colore neutro.

ESPLORARE


Per esplorare la natura in modo ecosostenibile, PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT è conforme alle più recenti norme sulle emissioni (con DPFFiltro antiparticolato diesel con additivo  e SCRRiduzione selettiva catalitica ) e alle ultime norme Euro 6 in vigore.

 

PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT è molto più di un esercizio di stile. Vuole essere a proprio agio su ghiaia, fango e neve, così come su strade sassose.

La trazione integrale è realizzata tramite un giunto viscoso e una scatola di rinvio all’avantreno, attivata mediante tre interruttori.

Sono disponibili tre modalità di guida:

2WD, per la guida quotidiana a due ruote motrici

4WD, per trasmettere coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di trazione

Lock, per bloccare l’assale posteriore in caso di passaggi estremi e guadi

Quattro pneumatici ad alte prestazioni esaltano l’efficacia della trazione integrale. PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT è equipaggiato con pneumatici da fuoristrada abbinati a cerchi in lega da 16’’.

L’altezza da terra, aumentata di 30 millimetri all’anteriore e di 50 millimetri al posteriore, il motore BlueHDi 165 con i suoi 370 Nm di coppia e il cambio manuale a 6 rapporti consentono di affrontare praticamente ogni ostacolo.

Non vi perderete mai grazie al nuovo sistema di navigazione touchscreen da 9 pollici, che permette di configurare le dimensioni del veicolo e di evitare strade con potenziali limitazioni.

Il sistema di navigazione è compatibile con l’applicazione WAZE per il traffico in tempo reale e permette di collegare due telefoni contemporaneamente tramite Bluetooth®.

ANDARE OLTRE

Per non fermarsi davanti a nulla, PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT offre una canoa in noce canadese che riprende tutti gli stilemi e può essere comodamente montata sul portapacchi, su misura per non ostacolare l’apertura del tetto apribile. La scala laterale personalizzata si adatta al passaruota e garantisce un facile accesso al portapacchi, pur non limitando l’accesso alle attrezzature montate lateralmente.
PEUGEOT eM02 FS Powertube copre ogni altra evenienza di spostamento, anche nei luoghi più impensati. È una mountain bike a pedalata assistita, ultima generazione di eBike PEUGEOT. La batteria compatta è incorporata direttamente nel telaio, per un look essenziale e sportivo. Più versatile grazie alla doppia sospensione, è la compagna ideale nei percorsi più impegnativi e avventurosi. Può essere riposta nella parte posteriore di PEUGEOT BOXER 4x4 CONCEPT, sul portapacchi dedicato. Il suo colore MINT richiama gli inserti colorati del veicolo e contrasta sottilmente con le porte nere opache.

MOBILITARE LE MIGLIORI COMPETENZE

La sfida finale è stata quella di ottenere la collaborazione di partner leader nei loro rispettivi campi e offrire loro l’opportunità di pensare fuori dagli schemi.

DANGEL

La trazione integrale è stata sviluppata in collaborazione con DANGEL, partner di lunga data del marchio e noto specialista nelle conversioni 4WD. Per l’occasione, anche il loro logo ha adottato la colorazione MINT.

ALPINE

ALPINE ha curato il sistema di navigazione e intrattenimento, appositamente sviluppato per i camper. Questa opzione viene installata in fabbrica. Uno schermo da 23 cm e la possibilità di inserire le dimensioni del veicolo garantiscono una guida senza stress. Le mappe includono le stazioni di servizio, un elenco completo di punti di interesse in tutta Europa e dettagli sui concessionari. 

KERROCK E SASMINIMUM

Il lavello, il piano di lavoro e il tavolo sono forniti da KERROCK.

La start-up SASMINIMUM ha progettato la pavimentazione, che è stata sviluppata nell’ambito del suo progetto "Le Pavé". La plastica viene raccolta in ambienti naturali e sulla riva del mare: rifiuti che normalmente non rientrano nelle tradizionali filiere del riciclo. La certificazione dell’etichetta Waste&Hope indica che la materia prima è più costosa da acquistare, adottata allo scopo di finanziare attività sociali ed ecologiche, e che il prodotto è riciclato e riciclabile al 100%.