COVID-19 | SIAMO QUI PER VOI Scopri di più

SVILUPPO SOSTENIBILE

DISEGNO

/image/15/9/peugeot-208-2019-450-fr.587159.jpg

INNOVAZIONE E TECNOLOGIE PULITE

Dalla fase di progettazione alla fine della vita del veicolo, i team PEUGEOT si sforzano di limitare il loro impatto sull'ambiente. Oltre a rispettare le norme ambientali, PEUGEOT si propone di essere all'avanguardia nella mobilità sostenibile e sta quindi impegnando notevoli risorse per ridurre l'impronta ecologica dei suoi veicoli.

TECNOLOGIE PER RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE E LE EMISSIONI

PEUGEOT sta lavorando all'ottimizzazione dei gruppi propulsori termici a benzina e diesel (compreso l'impiego di sistemi di Stop e Start).
La tecnologia Hybrid4 permette la combinazione di motori diesel HDi e propulsione elettrica.
Il PEUGEOT iOn, il nuovissimo PEUGEOT e-208 e il nuovissimo PEUGEOT e-2008 sono 100% elettrici per una mobilità urbana responsabile.

MATERIALI VERDI

Il Gruppo PSA intende affermare la propria leadership in questo campo, con una media del 30% di materiali verdi per veicolo (metalli riciclati, polimeri a base di materiali verdi, ecc.). Inutile dire che questi nuovi materiali sono selezionati nel rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza.
Il Gruppo PSA presta particolare attenzione all'utilizzo di materiali verdi nei polimeri. Si tratta di plastiche riciclate, fibre naturali o biomateriali (polimeri ottenuti da risorse rinnovabili). Il loro utilizzo ci permette di ridurre le plastiche fossili e diversificare le attività del settore del riciclaggio della plastica.

DESIGN ECOLOGICO

/image/16/3/ap-2018-client-cas-ccs-customer-cas-ccs-002.587163.jpg

PROGETTAZIONE IN UN'OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE

In termini di sviluppo del prodotto, la strategia di riciclaggio di PEUGEOT si basa su due aree principali:

  • Design in un'ottica di sviluppo sostenibile
  • Sviluppo e realizzazione di cicli dei materiali per la produzione di veicoli
/image/16/5/image1.587165.png

RESPONSABILITÀ INTEGRATA NEL PRODOTTO:

Sviluppo :

  • Valutazioni del ciclo di vita
  • Selezione dei materiali in base allo sviluppo sostenibile


Produzione :

  • Uso di materiali riciclati (riciclati)


Utilizzare :

  • Smaltimento in concessione (gestione dei rifiuti)
  • Ricambi per ricambi


Valutazione :

  • Valutazione del veicolo
  • Disinquinamento e pretrattamento
  • Direttiva europea sui veicoli fuori uso


Per garantire che tutti i prodotti PEUGEOT soddisfino i nostri obiettivi di riciclaggio, tutti i team di progettazione PEUGEOT devono seguire le linee guida "riciclabilità/recupero".
Questo processo consente inoltre agli ingegneri di valutare la semplicità con cui parti, componenti, componenti, ecc. possono essere riciclati a fine vita del veicolo.

DESIGN ECOLOGICO:

  • Selezione dei materiali in base allo sviluppo sostenibile
  • Pulizia dell'inquinamento
  • Pretrattamento


PEUGEOT utilizza da tempo materiali riciclati, noti anche come "prodotti riciclati", e il loro utilizzo è in costante aumento. Il Gruppo prosegue gli sforzi per rispettare l'impegno di costruire veicoli con un contenuto di materiale riciclato o biomateriale pari al 30%. Da un punto di vista tecnico, sono stati compiuti sforzi significativi per aumentare la quantità di materiali riciclati utilizzati.


I prodotti riciclati devono soddisfare gli stessi requisiti tecnici dei prodotti vergini. I materiali riciclati sono da preferire a condizione che non aumentino il prezzo del pezzo. La qualità non è mai compromessa. Il nostro team di riciclo fa ogni sforzo per mantenere un'estetica di alta qualità e una durata meccanica e termica, nonché per soddisfare gli standard prestazionali.

Infatti, i nostri materiali riciclati sono di qualità talmente elevata che ora possono essere utilizzati sia per le parti visibili che per le parti nascoste dei veicoli PEUGEOT.

PRODUZIONE

/image/16/0/peugeot-ndp-1506pb-conseilentretien-02.9462.43.587160.jpg

CERTIFICAZIONE ISO 14001

Oggi tutti i nostri stabilimenti produttivi hanno ottenuto la certificazione ISO 14001. Questo standard (creato nel 1996) richiede che gli impianti mettano in atto mezzi per monitorare, controllare e misurare gli effetti dei processi sull'ambiente. L'applicazione della certificazione impegna tutti i dipendenti ad un processo di miglioramento continuo attraverso un'adeguata formazione in materia di tutela ambientale.

RIPARAZIONE

GESTIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI

La rete PEUGEOT si è impegnata a rispettare tre importanti criteri di gestione ambientale:

  • Selezione e raccolta dei rifiuti dei veicoli prodotti dalle attività di manutenzione e riparazione della nostra rete di officine da parte di enti autorizzati.
  • Conformità della rete alle normative nazionali ed europee
  • Piena tracciabilità dei rifiuti dei veicoli fino al riciclaggio
  • La selezione e la raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività di manutenzione e riparazione è organizzata secondo le modalità di gestione dei prodotti a fine vita del marchio.
/image/16/2/ap-2018-atelier-vidange-workshop-drain-002.587162.jpg

SCAMBIO STANDARD: UNA SOLUZIONE DI QUALITÀ SUPERIORE

Hai bisogno di cambiare un pezzo sul tuo veicolo PEUGEOT? Siate consapevoli che potete contribuire a ridurre il suo impatto ambientale scegliendo una parte di Standard Exchange. Si tratta di pezzi ricondizionati a seguito di un processo di rinnovamento estremamente rigoroso basato su pezzi usati raccolti su veicoli PEUGEOT. Queste parti sono coperte da una garanzia del produttore identica a quella sulle parti nuove.

UNA SOLUZIONE ECONOMICA ED ECOLOGICA

Prolungare la vita del vostro PEUGEOT e garantire che rimanga in perfetto stato di funzionamento ad un costo limitato e perfettamente adattato all'età del vostro veicolo.
Inoltre, parteciperete anche al nostro impegno per la protezione dell'ambiente, il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti dei veicoli.