INNOVAZIONE E TECNOLOGIE PULITE
Dalla fase di progettazione alla fine della vita del veicolo, i team PEUGEOT si sforzano di limitare il loro impatto sull'ambiente. Oltre a rispettare le norme ambientali, PEUGEOT si propone di essere all'avanguardia nella mobilità sostenibile e sta quindi impegnando notevoli risorse per ridurre l'impronta ecologica dei suoi veicoli.
TECNOLOGIE PER RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE E LE EMISSIONI
PEUGEOT sta lavorando all'ottimizzazione dei gruppi propulsori termici a benzina e diesel (compreso l'impiego di sistemi di Stop e Start).
La tecnologia Hybrid4 permette la combinazione di motori diesel HDi e propulsione elettrica.
Il PEUGEOT iOn, il nuovissimo PEUGEOT e-208 e il nuovissimo PEUGEOT e-2008 sono 100% elettrici per una mobilità urbana responsabile.
MATERIALI VERDI
Il Gruppo PSA intende affermare la propria leadership in questo campo, con una media del 30% di materiali verdi per veicolo (metalli riciclati, polimeri a base di materiali verdi, ecc.). Inutile dire che questi nuovi materiali sono selezionati nel rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza.
Il Gruppo PSA presta particolare attenzione all'utilizzo di materiali verdi nei polimeri. Si tratta di plastiche riciclate, fibre naturali o biomateriali (polimeri ottenuti da risorse rinnovabili). Il loro utilizzo ci permette di ridurre le plastiche fossili e diversificare le attività del settore del riciclaggio della plastica.
PROGETTAZIONE IN UN'OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE
In termini di sviluppo del prodotto, la strategia di riciclaggio di PEUGEOT si basa su due aree principali:
DESIGN ECOLOGICO:
PEUGEOT utilizza da tempo materiali riciclati, noti anche come "prodotti riciclati", e il loro utilizzo è in costante aumento. Il Gruppo prosegue gli sforzi per rispettare l'impegno di costruire veicoli con un contenuto di materiale riciclato o biomateriale pari al 30%. Da un punto di vista tecnico, sono stati compiuti sforzi significativi per aumentare la quantità di materiali riciclati utilizzati.
I prodotti riciclati devono soddisfare gli stessi requisiti tecnici dei prodotti vergini. I materiali riciclati sono da preferire a condizione che non aumentino il prezzo del pezzo. La qualità non è mai compromessa. Il nostro team di riciclo fa ogni sforzo per mantenere un'estetica di alta qualità e una durata meccanica e termica, nonché per soddisfare gli standard prestazionali.
Infatti, i nostri materiali riciclati sono di qualità talmente elevata che ora possono essere utilizzati sia per le parti visibili che per le parti nascoste dei veicoli PEUGEOT.
CERTIFICAZIONE ISO 14001
Oggi tutti i nostri stabilimenti produttivi hanno ottenuto la certificazione ISO 14001. Questo standard (creato nel 1996) richiede che gli impianti mettano in atto mezzi per monitorare, controllare e misurare gli effetti dei processi sull'ambiente. L'applicazione della certificazione impegna tutti i dipendenti ad un processo di miglioramento continuo attraverso un'adeguata formazione in materia di tutela ambientale.
La rete PEUGEOT si è impegnata a rispettare tre importanti criteri di gestione ambientale:
SCAMBIO STANDARD: UNA SOLUZIONE DI QUALITÀ SUPERIORE
Hai bisogno di cambiare un pezzo sul tuo veicolo PEUGEOT? Siate consapevoli che potete contribuire a ridurre il suo impatto ambientale scegliendo una parte di Standard Exchange. Si tratta di pezzi ricondizionati a seguito di un processo di rinnovamento estremamente rigoroso basato su pezzi usati raccolti su veicoli PEUGEOT. Queste parti sono coperte da una garanzia del produttore identica a quella sulle parti nuove.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA ED ECOLOGICA
Prolungare la vita del vostro PEUGEOT e garantire che rimanga in perfetto stato di funzionamento ad un costo limitato e perfettamente adattato all'età del vostro veicolo.
Inoltre, parteciperete anche al nostro impegno per la protezione dell'ambiente, il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti dei veicoli.