PASSA AL CONTENUTO
Peugeot E Legend Concept

PEUGEOT e-LEGEND Concept: l’auto a guida autonoma di PEUGEOT

NON SOLO AUTONOMIA

Perché autonomia non fa rima con monotonia, perché la transizione energetica non cancellerà 120 anni di storia automobilistica: PEUGEOT svela e-LEGEND CONCEPT.

 

#UnboringTheFuture

 

PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT non è solo un manifesto tecnologico. È la visione del marchio PEUGEOT di un futuro ottimistico ed entusiasmante. Per PEUGEOT, elettrico e autonomo sono sinonimo di sensazioni ancora più intense. La noia non sarà mai un elemento del DNA del marchio Peugeot.

GT SENZA INIBIZIONI

Per tutta la durata del progetto, il team del centro design PEUGEOT è stato spinto dal desiderio di offrire una forte esperienza stilistica, tecnologica e coinvolgente con una coupé compatta. È questo realismo in termini di spazio e proporzioni che rende PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT così dinamica, e che le consente di interpretare le ambizioni del marchio PEUGEOT con tanta modernità ed energia.

UN’ESPERIENZA COINVOLGENTE

Il nostro obiettivo: farvi sentire a vostro agio in auto, in qualsiasi modo la guidiate, come a casa vostra. Una sottile combinazione di componenti high-tech e materiali raffinati.

IL TEMPO RITROVATO

Con PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT, l’obiettivo del marchio è approfondire e affinare l’auto 100% autonoma, elettrica e connessa.

 

Ulteriori funzionalità sono state aggiunte al Responsive i-COCKPIT® per offrire agli utenti un’esperienza di guida immersiva, specificamente personalizzata per ciascuna delle 4 modalità disponibili.

In un mondo frenetico e ipertecnologico, trovare un po’ di tempo per noi stessi è probabilmente la risorsa più preziosa.

La guida autonoma ci darà tempo e creerà occasioni per condividere nuove esperienze all’interno delle nostre auto.

QUATTRO MODALITÀ DI GUIDA

A seconda del tipo di traffico e delle esigenze del conducente, PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT offre quattro modalità di guida.

In modalità di guida autonoma, la configurazione interna di PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT si adatta grazie alla tecnologia drive-by-wire. Il volante si ripiega sotto la soundbar per liberare totalmente lo schermo da 49", i sedili anteriori si inclinano, i braccioli laterali si aprono automaticamente, scoprendo un ampio vano portaoggetti e un’area di ricarica a induzione per smartphone, mentre i comandi principali rimangono accessibili tramite la consolle centrale integrata nel sedile del conducente.

 

Gli occupanti possono quindi svolgere le loro attività di svago preferite: giocare con la consolle per videogiochi integrata o guardare un film sullo schermo centrale curvo, oppure sullo schermo integrato in ogni parasole.

TRAZIONE ELETTRICA AL 100%

In perfetta sintonia con la visione della transizione energetica secondo il marchio, PEUGEOT E-LEGEND CONCEPT è alimentata da un motore 100% elettrico.

Utilizzando batterie da 100 kWh, il motore eroga una coppia di 800 Nm e 340 kW di potenza distribuita alle quattro ruote motrici. Questo consente alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h. Ha un’autonomia di 600 km secondo lo standard WLTP, di cui 500 km sono disponibili in appena 25 minuti grazie alla ricarica rapida. 

PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT: zero vincoli tecnologici grazie alla ricarica a induzione.

IMMERSIONE AUDIO, CONNESSA

In collaborazione con SOUNDHOUND Inc.®, leader nelle tecnologie di intelligenza artificiale, PEUGEOT E-LEGEND CONCEPT propone un assistente personale a controllo vocale adattato alla guida autonoma.

Pronunciando una frase, il conducente può cambiare modalità di guida, ascoltare la playlist preferita e persino aprire o chiudere le porte elettriche dell’auto.

Il sistema risponde con la voce digitalizzata di Gilles Vidal (responsabile design di PEUGEOT) ed è in 17 lingue.

Una versione adattata alle nostre vetture di serie sarà disponibile sui prodotti a marchio PEUGEOT entro 2 anni.
 

 

PEUGEOT e FOCAL stanno collaborando per sviluppare l’audio del futuro, unendo standard rigorosi e innovazione, per creare un’esperienza sonora unica.

Qualunque sia la sorgente, l’architettura acustica FOCAL® garantisce una riproduzione ottimale.

Aprendo la strada al futuro degli impianti audio integrati, il sistema implementato nel CONCEPT PEUGEOT e-LEGEND è specificamente progettato per offrire due nuove funzioni audio:

"Mappatura", che tra le altre funzioni permette di inviare messaggi di navigazione solo al conducente, mentre gli altri occupanti ascoltano la musica;

E "zonizzazione", che permette la totale personalizzazione dei contenuti, immergendo così ogni passeggero nella propria bolla audio senza disturbare nessun altro.

SPORTIVA E SENSUALE


PEUGEOT dimostra che un’auto ipertecnologica può essere anche molto attraente.

 

La scelta della linea coupé per un’auto a guida autonoma ha permesso di esaltare l’esperienza di guida, sfruttando elementi moderni e dimensioni e proporzioni realistiche e pragmatiche. L’emergere di nuove piattaforme elettriche apre una serie di possibilità per i progettisti, eliminando i vincoli tecnici imposti dal motore termico.

 

Per dare forma alla propria visione tecnologica, PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT attinge a piene mani alla tradizione del marchio. Un cenno alla tradizione è appunto la reinterpretazione dei principali stilemi della 504 Coupé: una silhouette aerodinamica, sportiva, solida e sensuale, con un abitacolo teso verso l’assale posteriore e dotato di grandi finestrini.

 

Nella parte anteriore, l’espressione dell’auto è resa riconoscibile dalla firma luminosa a tre "graffi" e dai due doppi proiettori che ricordano i quattro fari della 504 Coupé.

L’area tecnologica si trova sotto i fari e ospita tutti gli ausili alla guida.

L’intero frontale è incastonato nei parafanghi anteriori e attraversato da un inserto in alluminio nero, un omaggio ai paraurti in acciaio inossidabile cromato.

 

Nella parte posteriore, l’emblematica firma luminosa della gamma PEUGEOT ripete i tre "graffi", ma in chiave ipertecnologica.

La terza luce di stop è posta nella parte superiore del lunotto e corre per tutta la sua larghezza, con un sistema multi-riflettore che riflette la luce sul lunotto.

A l’arrière, la signature visuelle emblématique de la gamme PEUGEOT est elle aussi à 3 griffes et traitée de façon très technologique.
Le 3ème feu de stop, disposé en haut de la lunette arrière, couvre toute sa largeur avec un ensemble multi-lames qui s’y reflète.

Le fiancate sono costituite da tre livelli distinti, inclusa un’estensione della piattaforma tecnica nella parte inferiore e abbondanza di superfici vetrate, ispirata al rapporto vetro/metallo della PEUGEOT 504 Coupé. Queste ampie superfici vetrate inondano di luce l’abitacolo di PEUGEOT E-LEGEND CONCEPT. Il design dei passaruota gioca con i vuoti, integrando le prese d’aria all’avantreno. L’intero design è raccordato da un arco di metallo che circonda i finestrini e sottolinea un lunotto posteriore in vetro sfaccettato. Visibile dall’esterno sotto il deflettore posteriore, uno schermo mostra all’utente un messaggio di benvenuto personalizzato e il livello di carica della batteria prima della partenza. Avverte anche le persone all’esterno che l’auto sta funzionando in modalità di guida autonoma. Il comando touch di apertura della porta è discretamente nascosto nel finestrino.

La carrozzeria presenta una finitura grigia molto delicata e dalle lievi tonalità champagne.

A seconda dell’illuminazione esterna, il colore cambia da una cromatura che riflette l’ambiente circostante a una finitura color bronzo lucido.

La procedura utilizzata è simile a quella applicata ai flaconi delle migliori marche di profumi.

 

Le ruote sono dotate di cerchi da 19" e pneumatici MICHELIN® in misure standard.

Dimostrazione di realismo e credibilità.Réalisme et crédibilité.

 

REQUISITI DEI MATERIALI

Per creare un abitacolo luminoso ed elegante, i designer hanno scelto materiali caldi, per compensare le fredde superfici digitali. Una scelta in controtendenza rispetto alla corsa verso il digitale sempre e ovunque.

 

Il velluto, della migliore qualità, fa un trionfale ritorno. Molto piacevole al tatto, il velluto di seta è sapientemente abbinato a un moderno tessuto tecnico che offre una gamma più ampia di opzioni di fabbricazione. È intessuto digitalmente e specificamente per PEUGEOT E-LEGEND CONCEPT a partire da un filato lucido che ricorda il colore del velluto. Questo materiale è impiegato anche nei modelli PEUGEOT 3008 e 5008.

 

Le parti superiori e le soglie delle porte sono realizzate in legno di paldao del nostro partner HERVET MANUFACTURIER®. Proveniente da foreste rinnovabili, questo legno esotico ricorda fortemente i mobili degli anni ’60, realizzati in palissandro o ebano. Le venature scure di questa essenza fanno risaltare il blu turchese delle sedute e del rivestimento del pavimento. Questa versione moderna del legno richiama i cruscotti delle versioni GT delle PEUGEOT 3008, 5008 e 508.

EMOZIONE CALDA E IMMERSIVA

Il nostro obiettivo: farvi sentire a vostro agio in auto, in qualsiasi modo la guidiate, come a casa vostra. Un sapiente mix di componenti high-tech e materiali ricercati.

 

Nell’abitacolo, sono due i principali temi materici digitali (o interpretazioni digitali di materiali reali): reti di linee in bronzo o reti di linee che replicano l’effetto legno tipico dell’arredamento di casa. Questi temi sono proiettati su 16 schermi di diverse dimensioni, incluso uno schermo curvo da 49" sotto la soundbar, rivolto verso gli occupanti, schermi da 29" nelle porte e uno schermo da 12" in ogni parasole. Le superfici digitali sono accuratamente progettate per integrarsi perfettamente e fondersi con lo sfondo dell’abitacolo. La consolle centrale dà accesso ai principali comandi di guida tramite un selettore rotante e un touchscreen da 6". A sinistra del volante, un interruttore a levetta digitale offre comandi a menu contestuali, che possono essere configurati in base alla modalità di guida.

 

Il design dei sedili ad H e dei cuscini verticali si ispira alla PEUGEOT 504 Coupé: peso ridotto grazie alla massima compattezza possibile, struttura ergonomica che coniuga comfort e sostegno (come un abito su misura) grazie all’impiego del memory foam. I poggiatesta sono trasversali, regolabili e possono essere ripiegati completamente nel sedile.

 

Il Responsive i-COCKPIT® sfrutta le funzioni dell’i-COCKPIT® di altri modelli PEUGEOT. È costituito da un quadro strumenti rialzato a tre quadranti e un volante ultracompatto.

 

Per completare l’immersione e la personalizzazione dei suoi interni, un diffusore di fragranze profuma tutto il veicolo. EX-NIHILO® ha creato due profumi esclusivi per PEUGEOT e-LEGEND.