PASSA AL CONTENUTO
EFFICIENZA

cambio automatico eat8 e motore efficiente Peugeot

Per PEUGEOT l’impegno a favore dell’ambiente è assolutamente essenziale, a patto di preservare tutto il piacere di guida. Seguendo questo principio, ingegneri e designer PEUGEOT hanno immaginato e progettato un’intera gamma di soluzioni efficienti.

MOTORI PURETECH

La famiglia Peugeot PureTech di motori a benzina a tre cilindri è una combinazione di efficienza e tecnologie all’avanguardia. Eletto motore dell’anno nella sua categoria nel 2015, 2016 e 2017, equipaggia numerosi veicoli della gamma Peugeot.

 

MOTORI BLUEHDI

Peugeot conferma la sua leadership nell’efficienza ambientale, ideando da sempre i sistemi più efficienti sul mercato in termini di riduzione delle emissioni inquinanti. BlueHDi è il nome dei motori Diesel Euro 6 di Peugeot, che combinano alte prestazioni e basse emissioni.

CAMBIO AUTOMATICO EAT8

Questo cambio automatico Peugeot riduce i consumi fino al 7% grazie alla maggiore efficienza raggiunta con l’estensione del sistema Stop & Start fino a 20 km/h abbinato a 8 rapporti. Inoltre è più compatto e leggero.

 

START & STOP

Con la funzione Start & StopSistema di spegnimento e riaccensione automatica del motore , disponibile sui motori benzina e diesel, si coniugano prestazioni ecocompatibili e piacere di guida.

 

Adatta specialmente alla guida in città, la funzione Start & Stop spegne automaticamente il motore ogni volta che il veicolo si ferma, ad esempio a un semaforo rosso o a un segnale di stop. Quando il conducente desidera ripartire, l’avviamento è istantaneo e fluido.

 

Questa tecnologia presenta molti vantaggi: migliore controllo dei consumi (-15% nel traffico urbano rispetto a un veicolo convenzionale), riduzione delle emissioni di CO2 (zero emissioni quando il motore è spento) e silenziosità assoluta da fermo.

 

Per venire incontro a ogni preferenza, Stop & Start può essere disattivato.

PIATTAFORME EMP2 E CMP

Due piattaforme disponibili: la piattaforma EMP2Efficient Modular Platform 2: piattaforma di nuova generazione del Gruppo e la piattaforma multi-energia CMP/eCMP sono al centro della progettazione e della produzione dei nuovi modelli di city car, medi e top di gamma del Gruppo. Queste due piattaforme prevedono in particolare: 

 

  • Architettura modulareLa piattaforma raggruppa tutte le seguenti parti del veicolo, esclusa la carrozzeria: sottoscocca, sospensioni, attacchi per motore e cambio e base dell’architettura elettrica ed elettronica. per soddisfare le specifiche esigenze dei principali mercati mondiali.
  • Una varietà di motorizzazioni e cambi su un’unica piattaforma (4 cilindri, ibridi, 4 ruote motrici, ecc.)
  • Veicoli più leggeri e minori emissioni di CO2 migliorando al contempo rigidezza, sicurezza e piacere di guida grazie a innovativi materiali leggeri, come acciaio, compositi, alluminio per le sospensioni e processi di produzione all’avanguardia (come stampaggio a caldo e saldatura laser)
  • Scelte tecnologiche innovative per ottimizzare sterzo, maneggevolezza, comfort e sicurezza (pavimento composito, pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento, ecc.)
  • Più libertà stilistica (ruote larghe, variabilità del passo, cofano motore basso, altezza da terra ridotta ecc.) indipendentemente dalla tipologia di veicolo 

 

Lanciata con Peugeot 308 nel 2013, la piattaforma EMP2 è alla base di Peugeot 3008/3008 Hybrid Plug-in e 5008, 508/508 Hybrid Plug-in, 508 SW/508 SW Hybrid Plug-in, Rifter, Traveller/e-Traveller ed Expert/e-Expert. 

La piattaforma CMP/eCMP è invece riservata alla city car 208/e-208 e al 2008/e-2008. 

ELETTRICA

PEUGEOT è l’unico marchio al mondo a proporre un’offerta globale per la mobilità sostenibile: 

 

  • La city car PEUGEOT e-208
  • Il PEUGEOT e-2008
  • Il multispazio e-Rifter
  • Il furgone e-Expert
  • Il monovolume e-Traveller

IBRIDA

Protagonista di ogni rivoluzione tecnologica, PEUGEOT affronta con serenità la transizione energetica, con la convinzione che la tecnologia debba essere ancora e sempre al servizio del piacere di guida.

 

La tecnologia ibrida plug-in combina un motore elettrico con batteria ricaricabile e un motore a benzina.

 

In questo modo, potete usufruire della modalità di guida 100% elettrica per i brevi spostamenti, e del motore termico per i viaggi più lunghi.